Edizione 2023, pescaturismo, visite, convegni. Cene stellate
e… Il villaggio del Capone
Esibizioni di cucina mediante una cena istituzionale con cooking show a base di “Capone di Cefalù” ed altro pesce azzurro pescato nel litorale con metodi a basso impatto ambientale – in presenza di autorità, associazioni di categorie, giornalisti, critici gastronomici. All’evento, che sarà aperto al pubblico (su prenotazione) prenderanno parte attiva tutti i protagonisti della filiera del Capone: pescatori, ristoratori, medici nutrizionisti etc.
Il Villaggio del Capone: Nel cuore del centro storico di Cefalù, in via Mandralisca, a due passi dal Duomo, verrà allestito IL VILLAGGIO DEL CAPONE. Sarà l’occasione per turisti e visitatori di immergersi in un percorso storico ed enogastronomico alla scoperta della tradizione marinara del borgo dei Pescatori di Cefalù, con degustazioni e cooking show dedicati al capone ed al pesce azzurro pescato nel litorale di Cefalù, allestimenti ed installazioni artistiche lungo tutto il percorso ed animazioni musico-teatrali e animazione per bambini (ACQUISTA QUI I TUOI BIGLIETTI).
Pescaturismo: Quest’anno sarnno 2 al giorno le uscite in barca (su prenotazione) con attività di pescaturismo. Gli ospiti avranno l’opportunità di assistere ad una dimostrazione pratica della pesca del capone ma non solo, potranno anche degustare la cucina di bordo con piatti a base di capone. (ACQUISTA QUI I TUOI BIGLIETTI – IL COSTO SI RIFERISCE AL PRANZO DI BORDO)
Convegno sulle sue qualità nutrizionali, sulle metodologie di pesca sostenibile del capone, sulla rivalutazione in cucina mediterranea con il rilancio della proposta di un presidio slow food dedicato al Capone di Cefalù con presentazione della seconda edizione del video: la “filiera del Capone di Cefalù”, dal mare alla tavola. Evento da realizzare in collaborazione con Slow Food, Idimed e distretti del cibo. Ø 4.10 – Azioni per la tutela e la valorizzazione della cultura marinara e dell’identità della pesca mediterranea, dei borghi marinari, delle tonnare fisse, delle barche da pesca tradizionali, quali le feluche, e delle pesche storiche e degli antichi “mestieri”.
Visite turistiche guidate al borgo marinaro: Valorizzazione della cultura marinara attraverso la realizzazione di un percorso turistico guidato alla scoperta del borgo marinaro di Cefalù e delle barche da pesca tradizionali e degli antichi mestieri legati alla pesca tradizionale, attraverso la valorizzazione e l’organizzazione, durante i tour, di azioni di dimostrazione con il coinvolgimento degli ultimi anziani artigiani, ancora presenti a Cefalù, dediti alle realizzazioni delle nasse e degli altri antichi strumenti utilizzati a supporto della pesca del Capone (CLICCA QUI PER PRENOTARE).